Skip to content Skip to footer

Informazioni Generali Corsi di Criminologia

Corsi base e avanzati

Il Cepic – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, che da anni si occupa di formazione, consulenza e ricerca in ambito criminologico, psicologico, giuridico e sociale, come di consueto, avvierà a Novembre le nuove attività formative, con qualche novità rispetto agli anni precedenti.

I nuovi corsi, saranno monotematici e altamente specializzati, così da offrire una preparazione specifica e approfondita. Il nostro percorso formativo si avvale di un approccio interdisciplinare teso a trasmettere strumenti teorici e tecnici adeguatamente performati rispetto alla crescente complessità sociale così da ottimizzare l’efficacia delle figure professionali chiamate ad operare tecnicamente.

I corsi sono rivolti a psicologi, studenti, forze dell’ordine, avvocati, medici, giornalisti, tecnici e si avvalgono di una metodologia formativa che alterna lezioni teoriche e moduli esperienziali per trasmettere ai partecipanti strumenti concreti e modelli di riferimento appresi da docenti con esperienza pratica sul campo.

VAI ALLA PAGINE DEI CORSI DI CRIMINOLOGIA IN CORSO >>>

Modalità incontri

Per venire incontro alle esigenze di tanti che non avevano possibilità di raggiungerci ogni giovedì per sei mesi, abbiamo optato per più incontri intensivi che si svolgeranno ogni mese, nell’arco di un week end nella seguente modalità:

Venerdì 17.00 – 20.00 presso la scuola Luigi di Liegro (via C. Facchinetti 42- Zona Stazione Tiburtina) (3 ore)

Sabato 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00 (7 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica (via Corvisieri 17 – Zona P.zza Bologna)

Domenica 10.00 – 14.00 (4 ore) presso Amepsi – Accademia medico psicologica

Nell’ambito del corso sono previste esercitazioni pratiche guidate da esperti criminalisti e l’adesione a progetti di ricerca scientifica.

Totale ore formative

14 ore / 20 ore secondo il modulo prescelto

Corpo docente

Grazie alla preziosa collaborazione di docenti universitari, ricercatori, esperti della Polizia Scientifica e del RACIS – Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, siamo in grado di offrire l’eccellenza degli specialisti italiani.

L’analisi dei casi di cronaca affrontati in prima persona da docenti ed esperti di fama nazionale; le esercitazioni pratiche, i contributi di ricercatori che illustreranno le più avanzate scoperte scientifiche nel campo; la visione di filmati e immagini originali; l’esperienza di criminologi, avvocati, investigatori, esperti criminalisti, psichiatri, antropologi: tutto ciò rende i corsi Cepic altamente formativi e di immediata fruizione.

Attestazione di fine corso:

Il percorso formativo avverrà in attività di formazione coordinata tra il Cepic ed il Ministero della Pubblica Istruzione, grazie a questa collaborazione, al temine di ciascun corso verrà rilasciato dal 4° CTP Luigi Di Liegro, Istituzione Scolastica per la Formazione degli Adulti del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, un attestato relativo alla durata e ai contenuti trattati nel corso che può essere valutato come credito formativo. Durante la frequenza può essere rilasciata certificazione per la fruizione di permessi di studio, in relazione alla singola regolamentazione di categoria (FFPP).

Sono stati richiesti altresì crediti formativi per avvocati ed ECM per psicologi, medici e infermieri.

Costi

I costi verranno indicati per ciascun corso, in base al numero di ore previste.

Come effettuare l’iscrizione:

Per iscriversi ai corsi è necessario versare la quota sul c/c postale Cepic 37277407 – IBAN IT 59 M076 0103 2000 0003 7277 407 –

causale “corso di criminologia 12  – modulo…..”  e successivamente inviando via e-mail (cepicsegreteria@gmail.com), la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte.

Entro un paio di giorni, riceverete dalla segreteria la mail di risposta e conferma.

Informazioni e contatti:

Telefono: 349.8367812. cepicsegreteria@gmail.com

www.cepic-psicologia.it