Skip to content Skip to footer

Formazione

[trx_image url=”1585″ align=”left”]


Il Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia è un Centro impegnato nella formazione, ricerca, sostegno e consulenza in ambito criminologico, investigativo e psicologico.

Formazione

“L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE SONO LE ARMI PIÙ POTENTI CHE SI POSSONO UTILIZZARE PER CAMBIARE IL MONDO” N. Mandela

L’esperienza decennale nel campo della formazione, la collaborazione con Enti, Ministeri ed Università, la presenza di docenti accreditati che vantano comprovata esperienza e la collaborazione con professionisti in diversi campi, permettono di fornire un servizio con elevati standard qualitativi, che spazia dal settore delle organizzazioni alla prevenzione e benessere in ambito psicologico, criminologico e sociale.

Il Cepic progetta e realizza interventi didattico-formativi in vari contesti e offre orientamento e consulenza in tema di pianificazione didattica e organizzativa.

Su richiesta di Enti e Amministrazioni Pubbliche o private, organizza inoltre  iniziative formative e personalizzate, da realizzare presso la propria Sede o quella del Committente.
Gli obiettivi, i contenuti e la durata degli interventi vengono definiti con riguardo alle esigenze di volta in volta rappresentate.
La realizzazione dei corsi di formazione ad hoc può essere concordata contattando il nostro Ufficio corsi esterni telefonicamente, oppure per e-mail alla dr.ssa Chiara Camerani.

Per gli eventi da realizzare è possibile consultare i menù “formazione ” e “news attività” dove sono descritte le materie trattate negli anni e i relativi docenti.

Attività di ricerca e innovazione

LO STUDIO E LA RICERCA DELLA VERITÀ E DELLA BELLEZZA RAPPRESENTANO UNA ATTIVITÀ IN CUI È PERMESSO DI RIMANERE BAMBINI PER TUTTA LA VITA.  A.Einstein

L’impegno nella ricerca e nella sperimentazione costituiscono il motore e la base della nostra attività.

Negli anni ci hanno consentito di divenire un punto di riferimento nell’ambito della valutazione delle derive settarie pericolose, attraverso la creazione di un manuale operativo per l’investigazione e l’interpretazione di crimini a sfondo rituale e di un test atto a valutare il grado di pericolosità nei gruppi religiosi, settari e nei nuovi movimenti religiosi.

Nello studio delle condotte sessuali estreme abbiamo proposto studi innovativi, pubblicazioni e ricerche sul campo, nella valutazione della psicopatia e della pericolosità sociale siamo trainer accreditati ed abbiamo contribuito alla validazione della versione italiana della Psychopathy Checklist Revised di Robert Hare.

Attualmente il nostro impegno è profuso nell’ambito del progetto europeo SPIRIT che coinvolge 17 partner provenienti da 9 Paesi (UK, ES, BE, PL, RS, EL, DE, IT, SE), ed è volto a sviluppare un sistema capace di “arricchimento semantico del significato (semantically rich sense-making capability)” per facilitare gli investigatori delle Forze di Polizia nella risoluzione delle molteplici identità usate per scopi criminali e terroristici.

SPIRIT darà la possibilità di avviare in maniera continuativa delle ricerche associative complesse su tutti i tipi di dati sorgente rilevanti per una data investigazione, correlare informazioni da dati multimediali, fornire uno spazio di ragionamento su informazioni non certe, strutturare e manipolare le informazioni in una vista unificata di tutte le prove disponibili in una knowledge base persistente. SPIRIT mira a stimolare un processo collaborativo tra gli investigatori e il sistema nel risolvere le identità e nel far progredire le investigazioni tramite la proposta di indizi e spunti non ovvi non appena vengono individuati, usando un processo di collaborative reasononing e di evolutionary knowledge creation. L’obiettivo ultimo è quello di dare all’investigatore uno strumento forense per la risoluzione delle identità e per la presentazione in tribunale sia dei risultati che delle modalità di ottenimento degli stessi.

 

Scopri di piu